Fogli a righe

Sigaretta in una mano e l’altra ad attorcigliare i capelli. Stanza d’albergo, ore 00.50 di un mercoledì ormai giovedì.
Era rientrata da poco da una cena di lavoro, le avevano dato del materiale da elaborare ma lei aveva altro per la testa.
Continuava a ruotare nella sua mente un’immagine flebile che emergeva di tanto in tanto con alcuni dettagli. Era una camera d’altri tempi, ora sfuocata, ora buia ma con qualche dettaglio messo in luce da una lampada, forse ad olio, forse una candela, non riusciva a capire.
Ma su un ripiano, un tavolino, uno scaffale o qualcosa di simile c’erano dei fogli a righe. C’era scritto qualcosa…ma più sforzava la mente, più l’immagine si affievoliva.
“Dove l’ho già vista questa stanza, dove?”. Fanny non riusciva a capacitarsi di non ricordare il momento in cui era entrata in contatto con quella stanza.
Decise di prendere il suo quaderno degli schizzi e provare a disegnare. Era il suo lavoro, disegnando riusciva a far emergere particolari che nemmeno il committente avrebbe mai pensato. Il design non aveva segreti per lei, era tutto perfettamente disegnato nella sua testa.
Ma quella stanza…dove avrebbe potuto vederla? Prese il carboncino e iniziò a buttare giù qualche segno.
Chiudeva gli occhi, di tanto in tanto, per costringersi a focalizzare l’attenzione su qualche dettaglio che l’avrebbe aiutata a ricordare. L’incidente le aveva fatto questo brutto scherzo. Ma questo ricordo era diverso dagli altri…poco nitido, ma carico di sensazioni.
Ogni volta che le palpebre si abbassavano a cercare la concentrazione, sentiva il cuore sussultare, aumentare la sudorazione e un leggero tremore avvolgerle il corpo.
“Un numero! Ecco cosa c’è scritto”. I fogli a righe si stavano riempendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...